Aggiornamenti Covid 19: tutte le misure per imprese e autonomi previste dal DL 6 aprile

Tutti gli aggiornamenti covid in materia di sostegno alla liquidità nel Decreto Legge approvato il 06 Aprile ed in corso di pubblicazione.

Facendo seguito al disposto dell’art. 49 del Decreto Legge “Cura Italia” è stato licenziato dal Consiglio dei Ministri, un nuovo testo, in via di pubblicazione e quindi di seguito analizzato con tutte le cautele del caso che, in sintesi disporrebbe:

▪ Le microimprese e gli esercenti arti e professioni, potranno accedere ad procedura automatica per ottenere in prestito bancario fino ad un massimo di 25.000 euro e comunque non oltre il 25 % del fatturato dell’esercizio 2019; la restituzione sarebbe prevista fino ad un massimo di 6 anni, con un periodo di pre-ammortamento tra i 18 e i 24 mesi, e con la garanzia diretta al 100% dello Stato attraverso il Fondo Centrale di Garanzia; non sono ancora chiare le risorse finanziarie disponibili a sostegno di questa misura.

▪ E’ prevista la copertura con garanzia diretta dello Stato al 100% attraverso il Fondo Centrale di Garanzia per i prestiti ed i finanziamenti concessi alle PMI con fatturato fino a 800.000 euro (esercizio 2019) e comunque fino al 15% del fatturato (fino ad un massimo di 120.000 euro);

▪ E’ prevista la copertura con garanzia dello Stato al 90% attraverso il Fondo Centrale di Garanzia, estendibile al 100% attraverso garanzie prestate dai Confidi, per i prestiti ed i finanziamenti concessi alle PMI con fatturato fino a 3.200.000 euro (esercizio 2019) e comunque fino al 25% del fatturato con un massimo di 800.000 euro.

▪ E’ prevista la copertura con garanzia dello Stato al 90% attraverso il Fondo Centrale di Garanzia per prestiti fino a 5 Milioni di euro.

Aggiornamenti Covid: Le misure di sostegno alla liquidità approvate dalla Regione Lazio

La Regione Lazio, con Delibera n.142 del 02.04.20, ha approvato l’attivazione una nuova Sezione del Fondo Rotativo Piccolo Credito, denominata “emergenza COVID-19 Finanziamenti per la liquidità MPMI, dotandola di risorse per 55 Milioni di euro.

Caratteristiche dei finanziamenti previsti:

Destinatari: Micro, Piccole e Medie Imprese, inclusi i professionisti, la cui attività è stata danneggiata dall’emergenza con sede operativa nel Lazio.

Finalità: Copertura esigenze di liquidità connesse all’emergenza ▪ Importo: 10 mila euro.

Durata: da 1 a 5 anni, (preammortamento 12 mesi).

Tasso: zero.

E’ in corso di pubblicazione l’Avviso pubblico che dia esecuzione a quanto deliberato.

Axia sta valutando le misure adatte ad ogni cliente e le condizioni di accessibilità alle stesse. Contattateci per ulteriori informazioni.

Approfondimento a cura del Prof. Dott. Antonio Pagliarini e del Dott. Marco Carrocci