Bonus pubblicità 2020

Si è aperta una nuova finestra per la presentazione delle richieste per accedere al bonus pubblicità 2020.

Ambito soggettivo

Da un punto di vista soggettivo l’agevolazione coinvolge imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie su stampa quotidiana e periodica, anche in formato digitale, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

Investimenti agevolabili

Acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali sui quotidiani ovvero sui periodici, sia in formato cartaceo che digitale. Tali testate giornalistiche devono essere iscritte, ai sensi della legge 471948, presso il competente Tribunale, ovvero presso il Registro degli operatori di comunicazione di cui alla legge 249/1997 e dotate di Direttore responsabile.

Acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali all’interno della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali, in modalità analogica ovvero digitale. Tali emittenti devono essere iscritte al citato Registro degli operatori di comunicazione e dotate di Direttore responsabile.

Misure per il 2020

Il decreto Rilancio, Dl 34/2020 ha stabilito che il bonus pubblicità sia riconosciuto, per l’anno 2020, nella misura del 50 per cento degli investimenti pubblicitari effettuati, senza che sia necessario che vi sia un incremento dei medesimi investimenti rispetto all’anno precedente.

Termini di presentazione della domanda: 30 settembre 2020

In seguito – dal 1° gennaio 2021 al 31 gennaio 2021 – dovranno essere presentate tutte le spese e le fatture correttamente contabilizzate tramite la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. La comunicazione giungerà così in via telematica al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri che provvederà a stilare un elenco dei beneficiari del credito di imposta (da utilizzare esclusivamente in compensazione sul modello F24). 

Contattaci per informazioni!

Un approfondimento a cura del nostro dott. Stefano Forte