Contributi a fondo perduto per agenzie di viaggio e tour operator

Un fondo per il ristoro delle agenzie viaggi e tour operator a seguito
dell’emergenza sanitaria da Covid-19, cui sarà possibile accedere fino al 9 ottobre 2020.

    Area geografica: Territorio nazionale
   Scadenza: 9 ottobre 2020
   Ente Erogatore: MIBACT
    Beneficiari:  Agenzie Viaggi e Tour Operator
   Settore: Turismo
Agevolazione: Contributo a fondo perduto

Si tratta della prima somma dedicata al comparto turistico, quella pari a 25 milioni di euro.

A questa dovrebbe seguire un’ulteriore misura da 265 milioni, da dividere anche con guide e accompagnatori turistici, contenuta invece nel decreto Agosto.

BENEFICIARI

Destinatari del fondo sono le agenzie di viaggio e i tour operator, che, al momento della presentazione dell’istanza, esercitano
attività di impresa primaria o prevalente identificata dai codici ATECO 79.1, 79.11 e 79.12

I soggetti beneficiari, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.M. 12 agosto 2020, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) iscrizione al Registro delle imprese con i codici ATECO di cui al comma 1;
b) essere impresa attiva e non avere procedure concorsuali in corso;
c) avere sede legale in Italia;
d) essere in regola con gli obblighi di protezione in caso di insolvenza o fallimento, previsti dal decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79;
e) non essere destinatari di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n 231;
f) essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale, assicurativa;
g) assenza di condizioni ostative alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni.

CALCOLO DEL CONTRIBUTO

L’ammontare del contributo è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi da 23 febbraio 2020 al 31 luglio 2020 e l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del corrispondente periodo del 2019 come segue:

a) venti per cento per i soggetti con ricavi non superiori a 400 mila euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata adozione del presente decreto;
b) quindici per cento per i soggetti con ricavi superiori a 400 mila euro e fino a un 1 milione di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata adozione del presente decreto;
c) dieci per cento per i soggetti con ricavi superiori a 1 milione di euro e fino a 50 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata adozione del presente decreto;
d) cinque per cento per i soggetti con ricavi superiori a 50 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata adozione del presente
decreto.

COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

L’istanza di accesso al contributo è effettuata attraverso una procedura automatizzata, compilando il format disponibile nello sportello telematico appositamente predisposto, raggiungibile all’indirizzo: https://sportelloincentivi.beniculturali.it

Vuoi saperne di più? Il nostro studio è a disposizione per fornire consulenza e supportarti nell’invio della domanda. Scrivi a agevolazioni-imprese@axiastp.it o chiamaci al numero 0776/743770