Con Provvedimento n 389405 del Direttore della Agenzia delle Entrate del 23 dicembre si apportano modifiche alla disciplina della memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.
L’Agenzia delle entrate ha disposto un nuovo tracciato telematico per l’invio dei corrispettivi e quella di adeguamento dei registratori telematici.
Pertanto per tutti voi che state già provvedendo alla trasmissione telematica dei corrispettivi occorre verificare che il registratore telematico a vostra disposizione sia adeguato con il nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri “TIPI DATI PER I CORRISPETTIVI – versione 7.0 – giugno 2020”, e del conseguente adeguamento dei Registratori telematici”.
L’adeguamento riguarda anche i registratori acquistati di recente, i quali se non aggiornati, da aprile non saranno in grado di inviare i dati degli incassi all’Agenzia delle Entrate, con conseguente irrogazione delle sanzioni previste.
Le novità del nuovo tracciato
Il nuovo tracciato contiene una serie di novità che permettono una più puntuale ricostruzione delle operazioni realizzate dagli esercenti, assicurando una più corretta e completa elaborabilità dei dati. La versione 7.0, che andrà utilizzata esclusivamente dal prossimo 1° aprile 2021 oltre al vantaggio di permettere di evitare potenziali duplicazioni d’imposta quando la documentazione dell’operazione con corrispettivi viene seguita dall’emissione della fattura elettronica richiesta dal cliente, il nuovo tracciato presenta infatti un livello di dettaglio maggiore rispetto al passato.
Le novità risultando funzionali alla predisposizione delle bozze dei registri Iva, delle liquidazioni periodiche e delle dichiarazioni precompilate Iva a cura dell’Agenzia delle entrate, unitamente ai dati delle fatture elettroniche e dell’esterometro, costituiscono anche un potenziale elemento di plusvalore per gli operatori, che potranno avvalersi di tali dati anche per le loro elaborazioni gestionali non necessariamente limitate alla sfera della fiscalità.
Tra le principali novità di natura tecnica del tracciato vi sono quelle che permettono di individuare il dispositivo di provenienza, e quindi la singola cassa, dei dati trasmessi nei casi di soggetti con più punti cassa per singolo punto vendita, nonché la suddivisione dei corrispettivi per aliquota Iva e per Natura delle operazioni quando le stesse siano non imponibili, oltre alla indicazione della eventuale applicazione del meccanismo della ventilazione dei corrispettivi, senza dimenticare i dati in caso di corrispettivi non riscossi per cessioni di beni consegnati e al netto dei valori: di resi ed annulli.
Contattate i vostri fornitori per verificare in tempo l’adeguamento, compreso quello relativo alla lotteria degli scontrini.