COVID-19, le nuove misure in vigore dal 12 al 25 marzo 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale. (20A01605) (GU Serie Generale n.64 del 11-03-2020)

Cari clienti,

condividiamo con voi in allegato, il testo del Decreto pubblicato stanotte relativo alle novità applicabili all’intero territorio nazionale.

Il provvedimento avrà validità dal 12 al 25 marzo. Tra le misure previste sono sospese le attività di bar, pub, ristoranti. Chiusura dei parrucchieri e centri estetici.

Resteranno aperti alimentari, benzinai, edicole e tabacchi oltre a farmacie e parafarmacie. Le industrie resteranno aperte ma con “misure di sicurezza”, cioè purché garantiscano iniziative per evitare il contagio.

Chiusi invece i reparti aziendali “non indispensabili” per la produzione. Si incentiva anche la regolazione di turni di lavoro e le ferie anticipate.

Restano confermate tutte le misure restrittive del Dpcm del 9 marzo, definito #Iorestoacasa.

Il provvedimento limita gli spostamenti delle persone, blocca le manifestazioni sportive, sospende in tutto il Paese l’attività didattica nelle scuole e nelle università fino al 3 aprile.

Continuiamo a dare il nostro contributo assistendovi anche in questo momento di difficoltà, lavorando da casa.

Ci attendiamo per domani il decreto sugli aiuti a sostegno dell’economia dei quali vi riferiremo immediatamente.

Qui trovate il testo del Decreto