Fattura elettronica

La legge n.205 del 2017, la cosiddetta legge di stabilità 2018, ha introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica a partire dal prossimo 01/01/2019. L’obbligo, già in vigore per i rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione, viene ora esteso anche ai rapporti tra soggetti privati.

L’obbligo riguarda tutti i soggetti residenti, stabiliti nel territorio dello Stato che effettuano tra di loro cessioni di beni/prestazione di servizi ad esclusione di coloro che rientrano nei regimi agevolati (minimi e forfettari). Oggetto del nuovo adempimento saranno sia le fatture emesse a soggetti IVA (B2B), sia quelle emesse nei confronti dei consumatori finali (B2C).

Dal 01/01/2019 non sarà più possibile né l’emissione, né il ricevimento di fatture in formato cartaceo e/o pdf.

Le nuove fatture verranno predisposte utilizzando nuovi sistemi digitali che consentiranno di veicolare il documento fiscale ad un “sistema di interscambio” in grado di consegnare tale flusso al cliente (nel caso di fatture attive) e di riceverlo (nel caso di fatture passive).

Si tratta di una vera e propria “rivoluzione fiscale” legata ai nuovi processi di digitalizzazione ed innovazione tecnologica che investono ormai ogni settore.

Axia srl stp, mette al servizio di tutti i clienti la propria consulenza professionale per affiancarli e supportarli nell’ adempimento al nuovo obbligo.

Vi aspettiamo presso il nostro studio per fornirvi le soluzioni più efficaci.