Fino a 1.500 € di contributo alle imprese che hanno sottoscritto finanziamenti

Riaperto il “Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle MPMI della provincia di Frosinone per l’abbattimento del costo per interessi e oneri accessori sui finanziamenti”. C’è tempo fino al 31 luglio

    Area geografica: Provincia di Frosinone
   Scadenza: 31 luglio 2020
   Ente Erogatore: Camera di Commercio Frosinone
    Beneficiari:  Piccole e Medie Imprese
   Settore: Finanza agevolata
     Spese finanziate: Costi per interessi e oneri accessori sui finanziamenti
    Agevolazione: Finanziamento a fondo perduto fino a 1.500 €
    Dotazione Finanziaria: € 500.000,00

Possono partecipare le imprese che hanno sottoscritto contratti di finanziamento a partire dal 31 gennaio 2020

BENEFICIARI

Sono ammesse ai benefici del presente bando le imprese che posseggano, alla data di presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

  • a) essere Micro o Piccole o Medie Imprese (MPMI) ai sensi dell’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014;
  • b) avere sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone;
  • c) essere iscritte nel Registro delle Imprese ed essere attive;
  • d) essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale
  • e) non essere sottoposte a liquidazione coatta amministrativa o volontaria e/o a procedure concorsuali quali fallimento, amministrazione controllata, amministrazione straordinaria, concordato preventivo, concordato con riserva, concordato con continuità, piano di ristrutturazione dei debiti o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la vigente normativa e nei cui riguardi non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di talisituazioni;
  • f) avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 citato;
  • g) essere in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva (requisito che verrà verificato d’ufficio sia alla presentazione della domanda che prima dell’erogazione del contributo), tenendo conto delle eventuali disposizioni di moratoria previste dai DPCM sull’emergenza Covid-19; h) essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.; i) non avere forniture in essere con la Camera di Commercio di Frosinone, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135;
  • j) essere in regola con la disciplina antiriciclaggio e antiterrorismo di cui al D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231;
  • k) non trovarsi nelle condizioni che non consentono la concessione delle agevolazioni ai sensi della normativa antimafia (D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 cit., art. 83, comma 3, lettera e);
  • l) avere restituito le agevolazioni pubbliche godute per le quali è stata già disposta la restituzione.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Il contributo consiste in un sostegno economico a fondo perduto, erogato in un’unica soluzione e finalizzato all’abbattimento del costo per interessi e oneri accessori sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB – con contratti stipulati a partire dal 31 gennaio 2020 – per le seguenti finalità:

  • esigenze di liquidità;
  • consolidamento delle passività a breve;
  • investimenti produttivi.

L’entità dell’abbattimento del costo di ciascun finanziamento viene determinato nella misura del 100% della quota per interessi e oneri accessori relativa all’intero finanziamento, fino a un contributo massimo di € 1.500,00.

Modulistica e bando sul sito della Camera di Commercio

Vuoi saperne di più? Il nostro studio è a disposizione per fornire consulenza e supportarti nell’invio della domanda. Scrivi a agevolazioni-imprese@axiastp.it o chiamaci al numero 0776/743770