Fondo Ristorazione è la misura del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali rivolto alle imprese del settore per l’acquisto di prodotti enogastronomici
Area geografica: Italia
Scadenza: 15 dicembre 2020
Ente Erogatore: MIPAAF
Beneficiari: Imprese
Settore: Ristorazione
Spese finanziate: Acquisto di prodotti enogastronomici
Agevolazione: Finanziamento a fondo perduto
Risorse disponibili: € 600.000.000,00
BENEFICIARI
Possono accedere al contributo le imprese con codice ATECO prevalente definito dal Decreto Ministeriale:
- 56.10.11 – ristorazione con somministrazione;
- 56.29.10 – mense;
- 56.29.20 – catering continuativo su base contrattuale;
- 56.10.12 – attività di ristorazione connesse alle aziende agricole;
- 56.21.00 – catering per eventi, banqueting;
- 55.10.00 – alberghi, limitatamente alle attività autorizzate alla somministrazione di cibo.
dichiaranti che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi medi dei mesi da marzo a giugno 2020 sia inferiore ai tre quarti dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi medi dei mesi da marzo a giugno 2019.
Questo criterio non si applica alle aziende che hanno avviato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2019.
SPESE AMMISSIBILI
I prodotti che rientrano nel Fondo Ristorazione sono tutti quelli acquistati con documentazione fiscale, dopo il 14 agosto 2020, che provengono dalle filiere agricole e alimentari.
Sono compresi prodotti vitivinicoli, della pesca e dell’acquacoltura, oltre che prodotti DOP e IGP, prodotti che valorizzano la materia prima del territorio, cioè quelli da vendita diretta, e prodotti ottenuti da filiera nazionale integrale dalla materia prima al prodotto finito.
Si intendono i prodotti agroalimentari acquistati direttamente dai produttori (ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228), oppure ottenuti da filiera nazionale integrale, dalla materia prima al prodotto finito.
Il richiedente del fondo è tenuto ad acquistare almeno 3 differenti tipologie di prodotti agricoli o alimentari classificati nella “Tabella prodotti” definita dal Ministero. Vedi la Tabella dei Prodotti Ammessi
Il prodotto principale non deve superare il 50% della spesa totale sostenuta e documentata.
Il mancato rispetto di questo requisito determina il rigetto della domanda.
ENTITA’ E FORMA DELLE AGEVOLAZIONI
Il valore del contributo spettante non può essere superiore agli acquisti effettuati con un minimo di euro 1.000 ed un massimo di euro 10.000 per soggetto beneficiario.
MODALITA’ DI CANDIDATURA
Si può presentare la domanda online sul sito www.portaleristorazione.it o di persona presso gli sportelli degli uffici postali di Poste Italiane.