Il decreto del Mef 29 gennaio 2021, pubblicato sabato 6 febbraio in Gazzetta Ufficiale ha modificato la periodicità dell’invio delle spese sanitarie e veterinarie del 2021 passandolo da mensile a SEMESTRALE.
Un altro importante chiarimento contenuto nel Dm del Mef è che per la scadenza della trasmissione dei dati di queste spese si fa riferimento alla data di pagamento dell’importo indicata nel documento fiscale;
Il nuovo decreto, prevede che la trasmissione telematica dei dati al Sistema TS debba essere effettuati via transitoria per il 2021 :
– entro il 31 luglio 2021, per le spese sostenute nel primo semestre dell’anno 2021;
– entro il 31 gennaio 2022, per le spese sostenute nel secondo semestre dell’anno 2021;
– entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2022.
Nel Dm del Mef viene indicato che il criterio per identificare le spese oggetto dell’invio al sistema TS sarà quello «di cassa»: ad esempio, se una fattura è emessa il 10 giugno 2021 ma è incassata il 10luglio 2021, l’invio al Sistema TS dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2022.
Vi ricordiamo che è obbligatorio indicate le modalità con le quali sono state incassate le fatture!
Un’ultima novità interessa la proroga di un anno della possibilità di evitare l’utilizzo del Registratore telematico per la trasmissione dei dati. In altre parole, i soggetti interessati possono continuare a comunicare al Sistema TS mediante apposita funzionalità messa a disposizione sul portale www.sistemats.it la volontà di adempiere agli obblighi previsti, fino al 31 dicembre 2021.
Un approfondimento della nostra dott.ssa Laura Carinci