Obbligo Revisore Contabile: tempo (quasi) scaduto!

Obbligo Revisore: si avvicina il momento in cui sarà operativa la riforma della crisi d’impresa coi nuovi obblighi che riguardano la nomina del collegio sindacale e del revisore.

Le S.p.A. hanno sempre l’obbligo di nomina mentre per le Srl l’obbligo scatta al superamento dei limiti di cui all’art. 2477, co. 3, c.c., anche recentemente modificato.

La nomina dell’organo di controllo o del revisore è obbligatoria se la società:

  • è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
  • controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;
  • ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
    1. totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro; 
    2. ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro; 
    3. dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.

L’ obiettivo della nuova norma è di anticipare l’arrivo della crisi, perciò è necessario che ci sia una figura qualificata che controlli e sorvegli i conti e le performance aziendali.

Nella sua nuova formulazione l’art. 2086 cod. civ. chiarisce che le società, che rispettano i parametri successivamente indicati, dovranno dotarsi di un “assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla rilevazione di una situazione di crisi in
maniera tempestiva, al fine di preservare la continuità aziendale”.

L’obbligo del revisore entra proprio in questo nuovo assetto. Compito del revisore è “sorvegliare” che le attività aziendali non subiscano momenti di sbandamento a tal punto da compromettere l’esistenza stessa dell’impresa.

Il revisore avrà quindi l’obbligo di segnalare immediatamente all’organo amministrativo il rischio di una futura crisi aziendale.

Quando sarà obbligatoria la nomina del Revisore Contabile?

La nomina del revisore o dell’organo collegiale deve essere fatta entro nove mesi dalla pubblicazione (16 marzo scorso) della Riforma della crisi D. Lgs. nr. 14/2019, cioè entro il prossimo 16 dicembre 2019.

Cosa succede a chi non rispetta i termini dell’adeguamento?

Le società che non provvederanno alla nomina di un revisore legale entro il 16 dicembre 2019 potranno incorrere nelle seguenti problematiche:

  • sanzioni fino ad € 10.329;
  • revoca degli amministratori in carica;
  • scioglimento della società;
  • l’assegnazione di uno d’ufficio dall’Organismo di Composizione delle Crisi d’Impresa.

Quale sarà il costo per le aziende?

Il corrispettivo per la revisione legale è determinato, in modo da garantire la qualità e l’affidabilità dei lavori, dalle risorse professionali e dal tempo da impiegare nell’incarico avendo specifico riguardo a:

  • dimensione dell’azienda
  • profili di rischio connesso all’azienda
  • preparazione tecnica e all’esperienza che il lavoro di revisione richiede
  • necessità di assicurare un’adeguata attività di supervisione e di indirizzo

Come possiamo aiutarti?

Il team revisione di AXIA Stp è composto da quattro Revisori Legali soci senior Stp affiancati da tre revisori legali junior che svolgono attività di controllo in qualità di sindaci o revisori in diverse società ed Enti italiani.

Abbiamo maturato negli anni competenze qualificate non soltanto per il controllo legale di cui all’art. 2477 cod. civ. ma anche in ambito di strategia e di ristrutturazione aziendale. Scopri il nostro Team qui!

Contattaci per verificare l’adeguamento del tuo statuto e richiedere un appuntamento con i nostri esperti ed intraprendere con noi un percorso che possa trasformare un onere in un vantaggio! Scrivi a info@axiastp.it o chiamaci al numero 0776/743770